I partecipanti vengono suddivisi in più gruppi misti. Ogni gruppo deve scegliere una ricetta all’inizio del percorso, relativa al piatto che tutto il team preparerà a pranzo.
La squadra inizia così il proprio percorso nel bosco e tappa dopo tappa recupera alcuni oggetti ed alimenti in vista della preparazione del pranzo, che avverrà soltanto quando tutti i gruppi si saranno ricongiunti con successo.
E’ quindi fondamentale che le squadre si aiutino a vicenda, fornendosi suggerimenti reciproci per riuscire a trovare più velocemente gli oggetti e riuscire a ricongiungersi nel punto di ritrovo per la preparazione del pranzo. Se non saranno riusciti a trovare tutti gli elementi, non sarà possibile costruire la cucina da campo, né tantomeno preparare i piatti.
Al termine dell’esperienza, i partecipanti si riuniranno per analizzare insieme cosa ha funzionato, cosa si poteva migliorare, quali lezioni hanno appreso sul lavoro in gruppo. Potranno inoltre redigere i «simple guiding principles» del gruppo, ovvero i principi guida cui potranno ispirarsi durante il lavoro quotidiano.

In Presenza