Team building o Team development? Entrambe!
- Posted by Matteo Milanesi
- On 27 Gennaio 2021
- 0 Comments
Il team development è il fratello meno conosciuto del team building, ma è ciò che fa veramente la differenza tra un gruppo di lavoro e un team coeso, performante e di successo.
Creare un team che sia tale nel vero senso della parola, e non unicamente un gruppo di persone competenti e preparate che lavorano insieme, è un lavoro che richiede tempo ed impegno. Inutile pertanto aspettarsi che tutto funzioni come per magia fin dal primo momento o che accada dal giorno alla notte senza alcuno sforzo.
Un gruppo di lavoro è composto da persone e dai rapporti che tra le stesse si creano. I rapporti tra teammates, pertanto, come tutte le relazioni umane, necessitano di un costante lavoro di mantenimento, aggiornamento e aggiustamento, lavoro per il quale il team building non può essere da solo sufficiente. Le attività di team building, pertanto, svolgono al meglio la loro funzione di mantenere la coesione del gruppo, migliorare l’umore dei lavoratori, ma è solo uno degli elementi che rendono un gruppo un team davvero performante, inserendosi di un contesto e di un progetto più ampio di team development.
Porsi le giuste domande
Prima di coinvolgere i propri collaboratori in una giornata di escursioni in montagna – con tanto di esercizi sulla fiducia – o in un pomeriggio di paintball, bisogna porsi quindi le giuste domande: perché ritengo che il mio team abbia bisogno di un’attività di team building? Cosa spero di ottenere da questa attività? Voglio rafforzare il legame tra colleghi? Voglio risolvere dei problemi interni? Cos’è che inibisce la coesione e l’efficienza della mia squadra? Perché ritengo che ora sia il momento giusto?
Rispondere a queste e altre domande simili è di fondamentale importanza per indirizzare la scelta verso la soluzione più idonea alle esigenze nostre e dei nostri collaboratori; portare i propri collaboratori in gita al lago per una giornata intera li farà certamente sentire apprezzati, gli consentirà di rilassarsi, di divertirsi insieme e di creare dei bei ricordi, ma non farà guadagnare ai membri più giovani il rispetto e la considerazione da parte dei colleghi più esperti, non gli insegnerà a comunicare tra di loro e a risolvere i conflitti in maniera costruttiva.
In questo contesto entra in gioco il team development, che si differenzia dal team building in ragione delle finalità, della durata e dell’impatto che ha sui membri del gruppo. Il team development è un metodo di sviluppo del team, orientato al cambiamento, con un impatto duraturo.
Team Building
- Aiuta i membri del gruppo a conoscersi meglio e su un piano più personale
- Attività o evento specifico
- Intenso ma di breve durata (poche ore o un giorno intero ad esempio)
- Generalmente attività di tipo superficiale (non c’è un confronto, per esempio, tra due colleghi che hanno degli attriti sul posto di lavoro)
Team Development
- Aiuta i membri del gruppo a crescere rafforzando il loro legame nel tempo e insegna ad affrontare e superare i problemi
- Si inserisce nelle normali attività del gruppo, parte di un piano di sviluppo sul lungo termine
- Si concentra sulle problematiche che possono riscontrarsi nel team e sulla loro risoluzione
- Sviluppa la consapevolezza dell’impatto che ogni membro ha sul gruppo
Detto in poche parole: il team building è divertimento mentre il team development è un impegno.