Proleven

Formazione HACCP

Un nuovo modo di valutare i rischi

I Nostri Corsi HACCP 
per la Tua Azienda

Ai sensi del Regolamento Comunitario 852/2004, se un’azienda produce o tratta generi alimentari è tenuta all’adempimento della procedura di autocontrollo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) per il rispetto dei parametri igienici e per la tutela della salute dagli alimenti soggetti a contaminazione.

Tra i vari adempimenti, il protocollo HACCP richiede una specifica formazione per operatori del settore alimentare, seguita dal rilascio di un attestato HACCP che va aggiornato periodicamente.

Per preparare adeguatamente il tuo personale in materia di igiene alimentare e per i successivi corsi di aggiornamento puoi rivolgerti a noi: ti offriamo corsi di formazione HACCP approfonditi e aggiornati, pianificati a calendario presso la nostra sede o studiati su misura per le tue esigenze, direttamente nella tua azienda.

L’attestato HACCP è obbligatorio per una serie di operatori alimentaristi, con livelli di rischio e relativa periodicità dell’aggiornamento adeguati alle varie mansioni.

Il livello di rischio base (1) comprende baristi, fornai, addetti alla vendita di alimenti sfusi, alla lavorazione di ortofrutta e alla somministrazione dei pasti nelle strutture scolastiche e socio-assistenziali. Per queste figure, l’attestato HACCP ha validità 5 anni.

Il massimo livello di rischio (2), invece, comprende chi manipola alimenti freschi e vende le preparazioni derivate: cuochi, pasticceri, gelatai, addetti alle gastronomie, alla produzione di pasta fresca e ovoprodotti, alla lavorazione di latte e formaggi, alla macellazione, trasformazione e vendita di carne e pesce.

Il relativo attestato HACCP va rinnovato ogni 3 anni, con un apposito corso alimentaristi di aggiornamento.

Le Figure Interessate 
alla Formazione Alimentaristi

L’Importanza della Sicurezza Alimentare

L’igiene e la sicurezza degli alimenti che un’azienda produce, commercializza o somministra non può prescindere dal rispetto di precise norme igieniche e di conservazione.

Un cibo manipolato in modo scorretto, conservato nel modo sbagliato o esposto ad agenti contaminanti può provocare intossicazioni, infezioni e tossinfezioni anche gravi in chi lo consuma.

Durante i nostri corsi HACCP affrontiamo una serie di argomenti tecnici e pratici per formare adeguatamente il tuo personale sulle modalità di contaminazione del cibo e sulle sue conseguenze.

E soprattutto, insegniamo ai tuoi alimentaristi le corrette pratiche igieniche da applicare per prevenire ed evitare la contaminazione, in modo che la tua azienda possa sempre garantire la sicurezza alimentare.

I nostri corsi HACCP per alimentaristi sono fortemente orientati alla pratica e ispirati al principio della gamification, che stimola l’apprendimento e facilita il trasferimento delle nozioni apprese nella memoria a lungo termine. 

Per favorire l’applicazione delle norme in materia di sicurezza alimentare sotto forma di buone prassi, durante le lezioni prevediamo simulazioni con alimenti giocattolo.

Tra gli argomenti trattati, insegniamo come evitare la proliferazione di microrganismi, come riconoscere un alimento non correttamente conservato, come etichettare i prodotti alimentari dopo l’apertura della confezione, come effettuare le operazioni di pulizia dei macchinari e dei piani di lavoro.

Giocare per 
Imparare Meglio

La formazione Alimentaristi in Azienda

Per una formazione HACCP che risponda pienamente alle esigenze della tua realtà aziendale, ti suggeriamo di pianificare i corsi di igiene alimentare direttamente presso la tua sede.

I nostri esperti sono pronti a studiare un percorso formativo incentrato sugli effettivi alimenti manipolati e sulle specifiche misure di prevenzione dei rischi adottate nella tua azienda. E possono raggiungerti in tutta Italia, dovunque ti trovi.

Se invece preferisci aderire all’offerta formativa di Proleven Academy, consulta le date e le disponibilità. Pianifichiamo i nostri corsi HACCP a calendario con cadenza regolare, nella sede di Bologna (Casalecchio di Reno) o in altre città italiane.

Desideri maggiori informazioni?

I nostri clienti

I servizi più richiesti

Cosa dicono di noi

News

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?