I partecipanti si trasformano in artigiani pellettieri per un giorno e imparano a realizzare a mano un piccolo accessorio in pelle, cominciando dalla materia prima per arrivare al prodotto finito. Ogni fase della produzione viene affrontata rigorosamente in gruppo: per portare a termine il compito i partecipanti sono invitati ad assegnarsi un ruolo, cimentandosi in un’attività manuale che non hanno mai svolto prima.
La sfida consiste non solo nell’imparare a tagliare la pelle, a incollarla, a cucirla a mano e a tingere i bordi con precisione, ma anche e soprattutto nell’individuare il modo migliore di collaborare per arrivare al risultato. In un lavoro manuale suddiviso in più fasi, l’imprevisto è dietro l’angolo e l’errore del singolo si ripercuote inevitabilmente su chi si occupa del passaggio successivo. Come gestire errori e imprevisti? La risposta si trova mettendo in atto una dinamica di gruppo efficace, basata su una comunicazione chiara, sulla condivisione dei problemi, sulla disponibilità a collaborare nella ricerca delle soluzioni.
Durante l’attività, un artigiano pellettiere professionista guida i partecipanti nell’esecuzione di tutte le lavorazioni manuali necessarie, mentre il nostro facilitatore, esperto in psicologia dei gruppi, analizza nell’immediato le dinamiche che sono messe in atto e le traspone nel contesto abituale e quotidiano dell’azienda, favorendo così le idee e le riflessioni che possono generare un cambiamento.

In Presenza



In Videoconferenza