Proleven

Sorveglianza sanitaria

Un nuovo modo di valutare i rischi

Sorveglianza Sanitaria

Al tuo fianco per la sorveglianza sanitaria

La sorveglianza sanitaria è l’insieme degli accertamenti sanitari di cui si occupa il Medico Competente dell’azienda, con lo scopo di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori in relazione alle loro condizioni di salute, all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio e alle modalità di svolgimento della loro mansione.

In ottemperanza al D.Lgs. 81/2008, un’azienda è tenuta ad adempiere agli obblighi in materia di sorveglianza sanitaria se i suoi lavoratori sono soggetti a un determinato livello di rischio, per la salute propria e per il corretto svolgimento della mansione cui sono destinati.

Il servizio di consulenza Proleven nell’area della sicurezza si estende anche alla sorveglianza sanitaria. Puoi affidarti a noi per incaricare il medico aziendale, per organizzare le visite mediche mirate al giudizio di idoneità alla mansione e, soprattutto, per strutturare insieme al Medico Competente un protocollo sanitario ad hoc per la tua azienda.

Se nella tua organizzazione è prevista la sorveglianza sanitaria, come prima cosa sei tenuto a nominare il tuo medico aziendale. I compiti del Medico Competente sono: redigere il protocollo sanitario della tua azienda, effettuare tutti gli accertamenti medici previsti dalla legge per ogni tipo di mansione e partecipare alla riunione annuale sulla sicurezza.

Puoi rivolgerti a noi per tutto ciò che riguarda la sorveglianza sanitaria: ci occupiamo di incaricare un Medico Competente della massima professionalità e di organizzare tutte le azioni necessarie perché la tua azienda sia sempre in regola dal punto di vista sanitario.

L’incarico di Medico Competente

Un protocollo sanitario ad hoc

Il protocollo sanitario è un documento specifico che comprende l’insieme degli esami e delle procedure mediche utili a valutare lo stato di salute dei tuoi lavoratori, in funzione dei rischi specifici legati alle loro mansioni e tenendo sempre in considerazione gli orientamenti scientifici più avanzati.

La nostra consulenza in materia di sorveglianza sanitaria si occupa di coadiuvare il Medico Competente nella redazione di un protocollo sanitario ad hoc, studiato per le esigenze della tua azienda. È un documento importante, in base al quale il medico aziendale programma ed effettua le visite mediche aziendali finalizzate all’espressione del giudizio di idoneità alla mansione

Ai sensi del D.Lgs. 81/2008, devono essere sottoposti a sorveglianza sanitaria i lavoratori e i soggetti equiparati per i quali nel Documento di Valutazione del Rischio (DVR) è indicato un determinato livello di rischio per la salute.

Per esempio, devono effettuare le visite mediche di sorveglianza sanitaria gli impiegati che trascorrono più di 20 ore settimanali al videoterminale, gli operai, gli addetti alla conduzione di muletti, gli autisti, gli addetti che operano in quota e quelli che utilizzano prodotti chimici.

Le visite mediche dei lavoratori sono programmate in alcuni momenti chiave: all’inizio del rapporto di lavoro per verificare l’assenza di controindicazioni, in occasione dei cambi di mansione con modifica dei rischi per la salute, alla cessazione del rapporto di lavoro e in altri casi particolari. Inoltre, sono sempre previste visite mediche periodiche per controllare l’evolversi dello stato di salute di ogni lavoratore.

Affianchiamo il Medico Competente nella programmazione di tutte le visite mediche aziendali necessarie, in modo che la tua azienda sia sempre conforme alle normative.

Le visite mediche aziendali

Desideri maggiori informazioni?

I nostri clienti

I servizi più richiesti

Cosa dicono di noi

News

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?