Proleven

Sistemi di Gestione della Sicurezza

Un nuovo modo di valutare i rischi

Sistemi di Gestione della Sicurezza

Esperti in sistemi di gestione ISO 45001

Lo standard ISO 45001, il nuovo modello internazionale che ha sostituito il precedente OHSAS 18001, contiene ogni dettaglio del sistema di gestione aziendale in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Pur non essendo un protocollo obbligatorio, è utile per migliorare le prestazioni della tua azienda in materia di sicurezza e per garantire ai tuoi collaboratori un luogo di lavoro salubre e sicuro.

Mettiamo a tua disposizione un team di consulenti esperti in SGSL (Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro) specializzati nel protocollo ISO 45001 (ex OHSAS 18001). Siamo al tuo fianco per l’implementazione del tuo sistema aziendale di gestione della sicurezza e per aiutarti a mantenerlo valido nel tempo, in modo da assicurarne l’efficacia nel lungo periodo.

Il sistema di gestione della sicurezza ISO 45001 (ex OHSAS 18001) fornisce un quadro di riferimento chiaro e preciso per la gestione dei rischi sul lavoro ed è finalizzato ad aiutare le organizzazioni di ogni settore e dimensione a progettare un sistema di gestione atto a prevenire proattivamente gli infortuni e le malattie professionali.

I requisiti dello standard ISO 45001 rispondono a un’unica struttura di riferimento, valida per tutte le norme ISO, e sono studiati appositamente per poter essere integrati nella gestione e nei processi aziendali di un’organizzazione strutturata.

Molte aziende scelgono di implementare un sistema di gestione della sicurezza facoltativo per vari motivi: tra questi, per essere considerate più affidabili e attente alla sicurezza dei dipendenti, per competere in bandi pubblici o privati che favoriscono chi possiede la certificazione, per una maggiore tutela legale in caso di infortuni sul lavoro.

Lo standard 
ISO 45001

Gli interventi in materia di SGSL

Affianchiamo la tua azienda in materia di SGSL, con la messa a punto di tutti gli interventi necessari all’ottenimento della certificazione ISO 45001 e mirati alla riduzione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro dei tuoi dipendenti.

I principali interventi sono:

  • Eliminazione di lavorazioni e prodotti rischiosi
  • Sostituzione di attrezzature e materiali con altri meno pericolosi
  • Adozione di misure tecnico-progettuali per la protezione collettiva
  • Attuazione di procedure di lavoro codificate
  • Dotazione di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)
  • Pianificazione di un adeguato piano formativo

Adottare la norma ISO 45001 significa, per un’impresa, posizionarsi a un livello di eccellenza nelle buone pratiche in materia di prevenzione dei rischi e degli infortuni. Studi effettuati su un campione significativo di aziende hanno dimostrato che i sistemi di gestione certificati riducono del 16% il numero di infortuni e che, in caso di infortunio, questo è il 40% delle volte meno grave rispetto alle aziende non certificate.

I vantaggi di un sistema di gestione della sicurezza aziendale sono numerosi. Grazie all’applicazione dello standard ISO 45001, la tua azienda può migliorare la sicurezza dei lavoratori e di conseguenza la propria efficienza, ottenere premi assicurativi più bassi, una maggiore tutela legale e godere di una reputazione migliore presso i clienti, presso il pubblico e le autorità di controllo.

La salute e la sicurezza sul lavoro sono fattori chiave per il successo della tua azienda. Siamo i tuoi alleati per aiutarti a gestirle in modo proattivo, avendo per obiettivo finale la soddisfazione dei tuoi partner e il benessere dei tuoi collaboratori.

I benefici della certificazione 
ISO 45001

Desideri maggiori informazioni?

I nostri clienti

I servizi più richiesti

Cosa dicono di noi

News

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?