I partecipanti vengono suddivisi in più gruppi misti e ad ogni gruppo, a sorpresa, è presentata la sfida del giorno: costruire una struttura tridimensionale che non faccia rompere un uovo lanciato da diversi metri di altezza.
La squadra ha qualche minuto di tempo per progettare sommariamente la propria struttura dopodiché si apre il countdown in cui tutti i partecipanti hanno a disposizione pochi secondi per recarsi nell’area appositamente designata e recuperare tutto il materiale necessario (massimo x pezzi).
Si apre così la fase clou della sfida, in cui ogni squadra deve realizzare il proprio modello con l’apporto di ogni membro.
Allo scadere del tempo, tutti i gruppi si ritrovano in terrazza o su un’altra struttura rialzata e prendono il via i lanci ufficiali per testare la resistenza dei modelli costruiti.
Tornati in aula, i partecipanti hanno ora una seconda ed ultima chance per progettare al meglio il loro modello, evitando gli errori commessi nel primo tentativo ma … con materiali diversi!
Al termine dell’esperienza, i partecipanti si riuniscono per analizzare insieme cosa ha funzionato, cosa si poteva migliorare, quali lezioni hanno appreso sul lavoro in gruppo. Possono inoltre redigere i «simple guiding principles» del gruppo, ovvero i principi guida cui potranno ispirarsi durante il lavoro quotidiano.

In Presenza