- Principali tipologie contrattuali, gli elementi essenziali del contratto e la modulistica da sottoporre al dipendente (destinazione del TFR, detrazioni, privacy, etc.).
- Definizione dell’orario normale di lavoro e dei sistemi di tracciamento degli orari (cartellini e sistemi digitali), gestione di straordinari, turni notturni, festivi, turnazioni, riposi e pause, assenze retribuite (ferie, ROL, ex festività).
- Elementi della retribuzione: minimo contrattuale, scatti di anzianità, superminimo individuale, indennità da CCNL, mensilità aggiuntive, elementi variabili.
- Imponibile previdenziale, tassazione del reddito da lavoro dipendente, adempimenti fiscali reddito da lavoro dipendente.
- Apertura posizioni assicurative e previdenziali e rapporto con gli Enti, le comunicazioni telematiche, i libri obbligatori.
- Gestire le trasferte (variazione del luogo di lavoro, rimborsi spesa, indennità forfettaria di trasferta, etc.).
- Il fringe benefit (procedure amministrative di concessione dei fringe benefit, imponibilità fiscale e contributiva).
- La gestione delle assenze (malattia, visite di controllo, maternità e congedi parentali, malattia del figlio, riposi per allattamento, congedo matrimoniale) e il trattamento economico.
- Legge 104/92 per portatori di handicap, donazioni sangue, congedo matrimoniale.
- Infortunio: comunicazioni obbligatorie, calcolo indennità c/Inail e integrazione c/azienda.
- Trattamento di fine rapporto.
- Il costo del lavoro per l’azienda.
- Esercitazioni: compilazione di modelli di contratto di assunzione per le diverse tipologie contrattuali, definizione della retribuzione fissa e variabile, elaborazione di una busta paga e calcolo del costo aziendale.

In Presenza



In Videoconferenza